Quali tipi di pitture murali per interni scegliere

/ / News / 27 Novembre 2021
  • Tinteggiare l’interno della propria abitazione è sempre una scelta difficile da compiere e che richiede un’attenta analisi di numerosi fattori, primo fra tutti il tipo di pittura murale da utilizzare. Come prendere la scelta giusta, dunque? Occorre valutare accuratamente numerosi fattori, tra cui la tipologia di pittura murale, il materiale sul quale si imbianca e l’effetto che si desidera ottenere.

    Come scegliere la pittura per interni

    Prima di acquistare il miglior prodotto per dipingere le pareti della propria abitazione occorre valutare attentamente l’ambiente che si intende dipingere: il tipo di luogo e le caratteristiche dello stesso possono infatti orientare la scelta in maniera significativa. Per esempio, se si tratta di una casa privata è consigliabile scegliere pitture diverse in base al tipo di stanza che si vuole tinteggiare: imbiancare un bagno oppure una camera da letto, infatti, non è la stessa cosa in quanto il primo è un ambiente tendenzialmente molto umido e per il quale è necessario utilizzare una pittura antimuffa e anticondensa, mentre nella camera da letto è preferibile adoperare una pittura con certificazione VOC alta, così da proteggere i bambini e i soggetti allergici che dormono nella stanza.

     

    Le pitture con certificazioni adatte all’ambiente sono poi la scelta migliore nel caso in cui si debbano tinteggiare le pareti di uno spazio pubblico oppure di un ufficio: questi luoghi richiedono infatti l’utilizzo di prodotti che rispondono a esigenze specifiche e alle normative vigenti. Infine, occorre anche valutare lo stato delle pareti che si intendono dipingere, così da trovare la soluzione più adatta a salvaguardare la propria abitazione: si è già accennato alle pitture antimuffa e anticondensa, che proteggono dall’umidità e dal vapore, prevenendo la formazione di muffe. Per quelle pareti che sono rovinate e particolarmente sporche, poi, è consigliabile impiegare un tipo di pittura per macchie, così da coprire efficacemente i segni lasciati dal caffè, dalla grafite, dall’umidità o da altri elementi difficili da nascondere.

    Pitture murali per interni: le tipologie

    Una volta stabilito quale ambiente si intende pitturare e quindi quali sono le caratteristiche principali del prodotto da utilizzare, si può scegliere la varietà di pittura murale da adottare. Esistono infatti diverse tipologie, tra cui le principali sono:

    • Pittura murale a tempera: si tratta della soluzione più economica in quanto povera di resine. Un tempo era molto diffusa mentre oggi si preferiscono utilizzare tipologie di pitture più efficienti. Tuttavia, può essere la soluzione ideale per tinteggiare ambienti interni poco frequentati come il garage o la cantina;
    • Pittura murale acrilica: questa tipologia di pittura garantisce un’asciugatura rapida e un’ottima aderenza a qualsiasi tipo di superficie, anche quelle più difficili come legno, cartongesso e metallo. Inoltre, si tratta di una soluzione caratterizzata da una lunga durata, che tende a non sporcarsi e che risulta facilmente lavabile; maggiore sarà la qualità del prodotto conseguentemente maggiore sarà il risultato estetico sia per cromia che per pienezza ed eleganza della superficie ottenuta.
    • Idropittura: è sicuramente la tipologia di pittura più utilizzata sul mercato. Infatti, questa soluzione offre buone prestazioni elevate ed è molto versatile. Inoltre, l’idropittura garantisce un effetto traspirante, prevenendo la formazione di muffa anche negli ambienti più umidi e più soggetti al vapore, pur mantenendo buone caratteristiche di pulibilità.

     

    Scegliere la tipologia di pittura murale più adatta alle proprie esigenze non è facile: per questo motivo occorre affidarsi agli esperti del settore, professionisti in grado di guidare i clienti verso la decisione migliore per la propria abitazione.

    Hai bisogno di una pittura murale efficace? Restiamo in contatto

    Se sei alla ricerca di una pittura murale dalle prestazioni ottimali per la tua abitazione o il tuo ufficio, noi di Rezina® siamo a tua disposizione: da più di vent’anni impegnati nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti in resina, abbiamo ampliato la nostra offerta di prodotti divenendo rivenditori di tre prestigiosi brand di pitture murali. Scegliendo tra Ressource, Paint & Paper Library oppure Little Greene avrai la possibilità di affidarti ad aziende leader nel settore e a pitture murali di alta gamma, optando per la tipologia di prodotto più adatta alle tue esigenze e per il colore perfetto per la tua abitazione.

     

     

    Fonti: