Tinte per pareti: come scegliere in base all’ambiente

/ / News / 28 Gennaio 2022

Nella scelta del colore delle pareti domestiche è bene considerare le caratteristiche dell’ambiente circostante. Infatti, è importante che il colore scelto dialoghi alla perfezione con gli arredi e con lo stile dell’abitazione. Una simile condizione crea armonia ed equilibrio e contribuisce a conferire agli ambienti un’atmosfera accogliente e confortevole.

Come scegliere il colore delle pareti

Prima di procedere con la tinteggiatura delle pareti della propria abitazione, è necessario valutare le proprie preferenze estetiche, oltre che le caratteristiche degli ambienti. La scelta del colore più adatto non è mai semplice e le tonalità disponibili in commercio sono pressoché infinite. Per questo motivo, la soluzione ideale è orientarsi tra le alternative possibili partendo dalla valutazione del contesto di riferimento.

Innanzitutto, è importante considerare i colori e lo stile degli arredi e dell’ambiente da tinteggiare. Difatti, è molto semplice abbinare il colore della pareti a complementi d’arredo e stili già esistenti. In questi casi, ad esempio, è possibile focalizzare l’attenzione sul colore di un mobile, sulla fantasia particolare di un divano o sulla tonalità di uno specifico oggetto d’arredo. In altri termini, si può sfruttare la nuance degli elementi già presenti nella propria abitazione per trarre ispirazione.

Inoltre, è possibile scegliere il colore delle pareti sulla base delle caratteristiche degli elementi prevalenti all’interno di ogni ambiente domestico: porte, serramenti, pavimenti e soffitti. Si può decidere se valorizzare questi elementi optando per rivestimenti per pareti alternativi o se puntare su colori più armoniosi. In più, è bene considerare le caratteristiche dell’ambiente esterno. Infatti, i colori predominanti dell’esterno si riflettono all’interno dell’abitazione e influiscono sull’equilibrio cromatico domestico generale. Infine, è consigliabile prestare attenzione alla luce, sia naturale che artificiale, perché influisce direttamente sulla percezione delle tonalità dei colori delle pareti.

Ad ogni stanza il suo colore

La scelta del colore delle pareti è tutt’altro che semplice. A seconda della stanza da tinteggiare, è possibile individuare i colori per pareti più indicati. Generalmente, per la verniciatura delle pareti dei corridoi si prediligono tinte chiare e calde, allo scopo di trasmettere accoglienza. In soggiorno, invece, trattandosi di uno spazio adibito al relax, alla conversazione e all’ospitalità, è consigliabile optare per colori più vivaci.

Uno degli ambienti domestici più vissuti è la cucina. In questo caso, è preferibile scegliere un colore chiaro, come il bianco. Quest’ultimo, infatti, restituisce una sensazione di freschezza e pulizia. In bagno ci si può sbizzarrire con colori accessi, tono su tono o tinte naturali. In camera da letto, infine, è consigliabile bilanciare i colori, così da creare la giusta atmosfera. Nello specifico, è preferibile scegliere toni freddi che infondono relax all’ambiente.

Non sai a chi affidarti per l’acquisto di rivestimenti per pareti? Restiamo in contatto

Noi di Rezina® siamo specializzati nella commercializzazione di vernici per pareti. Facili da applicare, i nostri prodotti restituiscono risultati garantiti e di ottima qualità. Hai la possibilità di scegliere tra pitture di alta gamma, come quelle prodotte da Ressource, Paint & Paper Library, Little Greene e Farrow & Ball. L’ascolto attento delle esigenze del cliente consente alla nostra azienda di individuare, sulla base delle sue preferenze estetiche e funzionali, la soluzione migliore per i suoi ambienti domestici.

 

Fonti: