Pittura moderna: quali sono le caratteristiche

/ / News / 1 Febbraio 2022

Durante l’allestimento o il rinnovamento dei propri ambienti domestici, la scelta della pittura da utilizzare per il rivestimento delle pareti svolge un ruolo di fondamentale importanza. Sempre più spesso, la scelta ricade sulle pitture moderne, particolari per gli effetti che donano alle mura domestiche. Si tratta di soluzioni innovative, versatili ed eleganti disponibili in commercio in differenti varianti, distinguibili per caratteristiche e modalità di applicazione.

Tecniche di pittura moderna: quali sono

La pittura moderna consente di trasformare i propri interni in ambienti unici e personalizzati e di donare alla propria abitazione un carattere deciso e riconoscibile. È possibile scegliere se combinare la tonalità della pittura moderna per pareti a quella dei complementi d’arredo o se optare per un doppio colore. Le combinazioni possibili sono infinite e ciascuna di esse consente di ottenere ottimi risultati.

Prima di individuare il colore più adatto, è necessario scegliere la tecnica di pittura moderna da mettere in atto. Sulla base delle proprie preferenze estetiche, è possibile scegliere tra sei principali soluzioni:

  • pittura a rullo: è la tecnica di pittura più diffusa. Prevede che, con l’ausilio di un rullo o di un pennello, la pittura venga stesa sulla parete e tinteggiata in modo omogeneo e uniforme;
  • pittura a spruzzo: la pittura viene spruzzata sulle pareti, anche in questo caso, in modo uniforme;
  • rivestimento a spatola: prevede che per l’applicazione del colore sulle pareti venga utilizzata una spatola di plastica o di metallo dotata di angoli smussati. Questa tecnica consente di ottenere pareti materiche o lisce sia lucide che opache. Dopo averle lasciate asciugare per qualche ora, è necessario provvedere alla prima lisciatura del muro, per mezzo di una carta vetrata, la seconda lisciatura, viene eseguita semplicemente con la spatola di plastica o di ferro a seconda si desideri un effetto più materico o più liscio opaco o La tradizionale pittura a spatola prevede l’applicazione di 6 strati di stucco, con quella moderna si possono ottenere degli ottimi risultati con meno strati;
  • pittura a calce: prevede che, con l’ausilio di un rullo o di un pennello, la pittura venga stesa sulla parete e tinteggiata in modo disomogeneo, donando un gradevolissimo mélange shabby chic. Con le pitture tradizionali, per ottenere questo effetto estetico è indispensabile applicare il prodotto su pareti realizzate con intonaco a base di calce, mentre con le pitture moderne è possibile eseguire l’applicazione su qualunque supporto;
  • pittura con effetto graffiato: utilizzando una spatola o altri utensili, dopo aver applicato la pittura, normalmente a spessore, si graffia la parete in modo irregolare per donare movimento alla tinteggiatura;
  • pittura con effetto tamponato: alla base di questa tecnica c’è la decorazione a velatura. Quest’ultima consiste nell’applicazione di un velo di colore sopra l’altro. Questa tecnica prevede l’impiego di un tampone in pelle di daino, di una spugna di mare o di un semplice straccio che, intinti  nella vernice, si utilizzano picchiettando la parete precedentemente dipinta con un colore differente in contrasto.

Quelle sopra elencate sono le principali tecniche di pittura moderna. Tuttavia, è bene specificare che le alternative sono numerose e che si ha un ampio margine di scelta nella decorazione delle pareti domestiche effetto moderno.

Come scegliere il colore della pittura moderna

Una volta identificata la tecnica di pittura moderna tramite la quale applicare la vernice sulla superficie delle pareti, è necessario passare alla scelta del colore. Le tonalità tra le quali è possibile scegliere sono numerose. Per questo motivo, è consigliabile definire la cromia delle mura sulla base delle caratteristiche dell’ambiente circostante.

È necessario prestare attenzione allo stile degli arredi, delle porte, dei serramenti, dei pavimenti e dei soffitti, oltre che alla destinazione d’uso della stanza da tinteggiare. Considerato anche l’effetto che si è intenzionati a donare agli ambienti, è possibile decidere se creare un’atmosfera cromatica equilibrata e armoniosa o se, al contrario, optare per una soluzione più decisa e alternativa che, a colpo d’occhio, attira subito l’attenzione, donando un carattere più deciso agli interni.

Sei alla ricerca di pitture moderne di qualità? Restiamo in contatto

Se vuoi tinteggiare le pareti dei tuoi interni con pitture moderne, noi di Rezina abbiamo ciò che fa per te. L’esperienza ultraventennale maturata nel settore ci consente di mettere a tua disposizione una molteplicità di rivestimenti di qualità e di supportarti nella scelta della soluzione migliore per la tua abitazione. La nostra offerta include pitture di alta gamma, tra cui quelle prodotte da Paint & Paper Library, Little Greene, Farrow & Ball e Ressource, quest’ultima azienda francese leader nella produzione di pitture moderne.

Fonti: