Cosa fare prima di scegliere il colore delle pareti

/ / News / 4 Febbraio 2022

Quando si è in fase di ristrutturazione o si è in procinto di abitare una nuova casa, una delle scelte più importanti da compiere riguarda il colore delle pareti. Si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice, specialmente quando l’intenzione è quella di creare una combinazione perfetta tra la cromia dei rivestimenti e l’arredamento domestico. Nella scelta del colore più adatto è bene lasciarsi guidare dalla valutazione delle caratteristiche funzionali degli ambienti, oltre che dal proprio gusto estetico.

 Come scegliere il colore delle pareti

Tra gli aspetti che è necessario valutare prima della scelta del colore delle pareti della propria abitazione c’è la luce. La luce, naturale e artificiale, svolge una funzione di primaria importanza nell’individuazione della cromia più adatta per il rivestimento delle pareti. Ciò perché la tonalità dei colori varia a seconda della resa della luce presente nell’ambiente.

È importante, inoltre, analizzare le caratteristiche dell’ambiente esterno. Ciò non solo in relazione alla luce che entra dalle finestre, ma anche e soprattutto sulla base dei colori che predominano all’esterno e che si riflettono all’interno della propria abitazione. Necessario considerare anche la tipologia di pavimento presente nelle stanze. È possibile sfruttarlo come punto di partenza per creare un’atmosfera confortevole e piacevole.

Un altro elemento prevalente negli ambienti domestici e che è bene non sottovalutare è il soffitto. A questo riguardo, è possibile scegliere se valorizzarlo creando un contrasto con i rivestimenti delle pareti o se, al contrario, optare per una soluzione più equilibrata. Inoltre, è possibile individuare il colore più adatto alle pareti decidendo se armonizzarlo con le porte e i serramenti già presenti o creare una contrapposizione cromatica. Da ultimo, è bene tenere in considerazione le caratteristiche degli arredi e lo stile degli ambienti.

Modalità di posa e tecniche pittoriche

Imbiancare le pareti della propria abitazione significa non solo scegliere la cromia dei rivestimenti, ma anche individuare modalità di posa e tecnica pittorica. È possibile scegliere tra numerose alternative, ciascuna delle quali dona un effetto diverso alle pareti a seconda della composizione chimica del colore: opaco, satinato, lucido, resina, metallizzato, ecc.

In base alla tecnica pittorica scelta cambiano la riflessione della luce all’interno dell’abitazione e lo stile del rivestimento. Variano, inoltre, i costi e i tempi della messa in posa e della manodopera. Alcune tecniche pittoriche, infatti, prevedono più passaggi che è necessario eseguire con ordine. In più, a volte, è bene far riposare i materiali tra una fase e l’altra per garantirne la resa funzionale ed estetica del rivestimento al termine dei lavori.

Sei alla ricerca di un’azienda specializza nella realizzazione di rivestimenti per pareti di qualità? Restiamo in contatto

Se è giunto il momento di donare nuova vita alla tua abitazione e non sai a chi rivolgerti per la realizzazione di rivestimenti per pareti, affidati a Rezina. Gli oltre 20 anni di esperienza maturati nel settore delle finiture ci consentono di offrire al cliente una vasta gamma di pitture per il rivestimento delle pareti di spazi domestici, commerciali, sociali e industriali, tra cui le pitture Ressource, Paint & Paper Library, Little Greene e Farrow & Ball. Facili da applicare e personalizzabili sulla base delle tue esigenze, le nostre soluzioni garantiscono risultati finali di ottima qualità.

Fonti: